Volontariato

Volontari

LILT TERNI

Diventa uno di noi

Se sei veramente motivato potrai essere inserito nelle attività LILT dopo un breve periodo di formazione.
Non servono competenze specifiche, basta un gesto grande e la voglia di assumersi un ruolo nei confronti della società dando valore al tuo tempo libero.

Jessica Miles

Team Leader

Grant Marshall

Team Leader

Natasha Gamble

Team Leader

Contatto con LILT

Entra in

Sono tante le possibilità attraverso le quali puoi offrire il tuo contributo alla sezione LILT della tua città:

Puoi impiegare il tuo tempo dando informazioni utili e corrette sull’educazione alla salute e alla prevenzione oncologica a quanti telefonano o vengono presso la nostra sede;

Puoi divulgare materiale informativo nelle farmacie e negli studi medici durante le Campagne di sensibilizzazione rivolte alle persone ed agli organismi pubblici, convenzionati e privati che operano nell’ambito socio-sanitario e ambientale;

Puoi promuovere la LILT presso le Istituzioni Locali e Provinciali;

Puoi collaborare all’organizzazione di eventi e convegni sanitari;

Puoi contribuire alle raccolte fondi;

Puoi accogliere e accettare i pazienti che devono effettuare presso la nostra sede le visite mediche;

Puoi svolgere corsi di formazione e di educazione alla prevenzione oncologica nelle scuole,nei luoghi di lavoro e in tutte le sedi ove ciò necessita;

Puoi mantenere in ordine ed aggiornare la biblioteca medica;

Se sei iscritto alla facoltà di medicina potrai ricercare ed organizzare materiale scientifico sotto la guida degli specialisti, partecipare alla compilazione di pubblicazioni e all’aggiornamento del sito Web.

Comunicato stampa corsi volontari LILT

deontologico del volontario

Codice

Il Codice Deontologico del Volontario costituisce un documento importante che, da una parte guida il Volontario nella sua insostituibile opera sociale ed attività di sostegno e dall’altra dà forma alla filosofia che sta dietro all’essere Volontario LILT.
É un documento costituito da 10 articoli.

Articolo n° 1

Il Volontario opera per il benessere e la dignità della persona e per il bene comune, sempre nel rispetto dei diritti fondamentali dell'uomo. Non cerca di imporre i propri valori morali.

Articolo n° 2

Rispetta le persone con cui entra in contatto senza distinzioni di età, sesso, razza, religione, nazionalità, ideologia o censo.

Articolo n° 3

Opera liberamente e dà continuità agli impegni assunti ed ai compiti intrapresi.

Articolo n° 4

Interviene dov'è più utile e quando è necessario, facendo quello che serve e non tanto quello che lo gratifica.

Articolo n° 5

Agisce senza fini di lucro anche indiretto e non accetta regali o favori, se non di modico valore.

Articolo n° 6

Collabora con gli altri volontari e partecipa attivamente alla vita della sua Organizzazione. Prende parte alle riunioni per verificare le motivazioni del suo agire, nello spirito di un indispensabile lavoro di gruppo.

Articolo n° 7

Si prepara con impegno, riconoscendo la necessità della formazione permanente che viene svolta all'interno della propria Organizzazione.

Articolo n° 8

É vincolato all'osservanza del segreto professionale su tutto ciò che gli è confidato o di cui viene a conoscenza nell'espletamento della sua attività.

Articolo n° 9

Rispetta le leggi dello Stato, nonché lo statuto, il regolamento e il codice etico della sua Organizzazione e si impegna per sensibilizzare altre persone ai valori del volontariato.

Articolo n° 10

Svolge la propria attività permettendo a tutti di poterlo identificare. Non si presenta in modo anonimo, ma offre la garanzia che alle sue spalle c'è un'Organizzazione riconosciuta dalle leggi dello Stato.