Cos'è la LILT
LILT
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
LILT è ‘ acronimo di Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Ente Pubblico su base associativa che opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sotto la vigilanza del Ministero della Sanità e si articola in Comitati Regionali di Coordinamento.
La LILT opera senza fini di lucro e ha come compito istituzionale primario la prevenzione oncologica.
Persegue le proprie finalità sul territorio nazionale attraverso:
Acronimo
LILT
Sezioni provinciali
Le Sezioni Provinciali come la Sezione Provinciale di Terni, sono le strutture portanti attraverso le quali la LILT persegue le proprie finalità, sono organismi associativi autonomi, molte, come la nostra, sono ODV ( Organizzazioni di volontariato) che operano nel quadro delle direttive e sotto il coordinamento della Sede Centrale di Roma e dei rispettivi Comitati Regionali di Coordinamento.
Si avvalgono per svolgere la loro attività dei soci e dei volontari.
Prevenire
LILT
Valori e missione
L’impegno della LILT nella lotta contro i tumori
si dispiega principalmente su tre fronti:
Prevenzione Primaria
La LILT attua l’ informazione e la prevenzione alla salute e alla prevenzione oncologica attraverso campagne di sensibilizzazione rivolte a tutti i cittadini, ma soprattutto nelle scuole attraverso corsi di educazione sanitaria rivolti agli studenti volti con lo scopo di abituarli a vivere secondo un corretto stile di vita. I volontari inoltre operano, specie durante le campagne nazionali di prevenzione una capillare distribuzione presso le farmacie e gli studi medici di materiale informativo.
Prevenzione Secondaria
Una diagnosi precoce può salvare una vita ed è per questo che la LILT promuove nei suoi ambulatori visite precauzionali oncologiche rivolte a chiunque ne faccia richiesta nel dubbio di malattia. E’, inoltre estremamente attiva nel promuovere l’ educazione ad eseguire gli screening che vengono effettuati dalle regioni gratuitamente per la neoplasia della mammella, della cervice uterina e del colon-retto. Si batte inoltre per l’ effettuazione delle vaccinazioni con particolare riguardo quello contro il Papilloma virus che provoca in molti casi la neoplasia della cervice uterina.
Prevenzione Terziaria
Particolare attenzione viene infine rivolta ai pazienti oncologici al termine del loro percorso di cure mediche ed agli altri pazienti affetti da patologie croniche per quanto riguarda la riabilitazione, il reinserimento sociale ed il supporto psicologico a loro ed alla loro famiglia in modo da migliorare la loro qualità di vita.
James Evans
Team Leader
James Evans
Team Leader
- Phone:+1 (859) 254-6589
- Email:info@example.com
Anna Taylor
Team Leader
Anna Taylor
Team Leader
- Phone:+1 (859) 254-6589
- Email:info@example.com
Rick Dalton
Team Leader
Rick Dalton
Team Leader
- Phone:+1 (859) 254-6589
- Email:info@example.com
Brevi
Cenni Storici
Storia
1922 Il 25 febbraio nasce a Bologna la Federazione Italiana per la Lotta contro il Cancro, organismo embrionale della LILT.